Benvenuti nel mondo della lettura veloce!

PREMESSE

Attraverso il corso di lettura veloce potrete, come obiettivo minimo e garantito per tutti, raddoppiare la vostra velocità di lettura aumentando notevolmente la concentrazione e la comprensione dei testi.

Dopo anni di studi ed esperienze in aula con migliaia di allievi abbiamo messo a punto un corso di lettura veloce che, a nostro avviso, è veramente completo per un corretto apprendimento delle tecniche e per una corretta pratica delle stesse.

Siamo in realtà certi e consci del fatto che ci siano poche le persone in grado di leggere veramente, o meglio, interpretare la lettura in maniera corretta.

Perché leggiamo? Cosa vuol dire in realtà leggere? Quali sono i fini della nostra lettura?

Sembrano in apparenza domande alle quali è semplice dare una risposta, ma nella pratica non è così.

Cercheremo in queste poche righe di spiegare a livello tecnico che cos’è la lettura veloce e quali sono le fasi principali di questo procedimento, rammentando al lettore che il nostro cervello ed i nostri occhi sono già predisposti a leggere velocemente ed a mettere immediatamente in pratica già dalla prima lezione le regole ed i principi delle tecniche e strategie di lettura veloce ed efficace.

Molti credono che leggere si un procedimento semplice: si fa scorrere l’occhio lungo le righe, da sinistra a destra, ogni tanto si rileggono delle parole o delle frasi mal comprese ed alla fine il gioco è fatto.

E i risultati? Siamo sempre concentrati durante la lettura nella giusta maniera? Abbiamo compreso efficacemente i concetti? Siamo riusciti a riconoscere e distinguere le unità di comprensione del testo? Ci ricordiamo quanto appena letto?

lettura veloce

Come per tutti i problemi, le soluzioni ed il miglioramento partono sempre dall’analisi di cose che diamo per scontate o ignoriamo ma che, se analizzate ed ottimizzate, portano a nuovi standard di risultati riducendo notevolmente la fatica per conquistarli.

Ecco cosa sapere:

  • l’occhio legge solo quando è fermo, questo momento viene chiamato punto di fissità
  • su di una riga di testo facciamo tanti punti di fissità quante sono le parole, questo purtroppo accade indipendentemente dalla loro lunghezza (es. la congiunzione “e” oppure l’avverbio “fondamentalmente”)
  • questo tipo di lettura, imparata da bambini ed usata anche da adulti, viene chiamata lettura parola per parola
  • se il nostro campo visivo è in grado con un solo punto di fissità di riconoscere l’avverbio “fondamentalmente” diventa assolutamente sprecato dedicare un punto di fissità alla sola congiunzione “e”
  • questo si chiama spreco di risorse
corso di lettura veloce
L’ARTE DELLA MEMORIA
Scarica la lettura GRATUITA
Privacy Policy

Struttura del corso

Nella prima lezione del corso di lettura veloce cercheremo di porre solide basi per un corretto utilizzo delle tecniche partendo da un test di lettura e comprensione iniziale per determinare la velocità di lettura misurata in parole al minuto (PAM) e la percentuale di comprensione e ricordo su 10 domande di ogni singolo allievo. Scopriremo l’ampiezza del nostro campo visivo e, attraverso pratici esercizi, la miglioreremo. Ridurremo i punti di fissità sulla riga del testo ed impareremo ad usarli in maniera corretta e veloce. 

raddoppiare velocità di lettura

Nella seconda lezione impareremo a migliorare la nostra concentrazione. Uniremo alla velocità di lettura la comprensione del testo. Svilupperemo 3 tipi di lettura: esplorativa, concettuale, mnemonica.

Nella terza e conclusiva lezione, oltre ad imparare diverse strategie per la lettura dei quotidiani, integreremo le tecniche di lettura rapida con il mind mapping (mappe concettuali). Da questo momento il nostro allievo, passando attraverso diversi test di lettura per verificarne la velocità ed il grado di comprensione, sarà in grado di leggere ad una velocità almeno doppia (spesso anche tripla) con una migliorata concentrazione e comprensione. 

Il corso di lettura veloce si articola in 3 lezioni della durata di 2 ore ciascuna. All’inizio del corso riceverete il manuale e l’eseciziario che saranno usati in aula. Al termine del corso vi sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso è tenuto da Gian Luca Tonelli titolare della Brainitaly, lettore veloce ed istruttore di corsi di lettura veloce dal 1988.

Storia della lettura veloce

La lettura veloce nasce nel primo ‘900 nel periodo della prima guerra mondiale dall’esigenza di risolvere un problema tecnico-tattico da parte dell’aviazione Britannica. I piloti della RAF trovavano notevoli difficoltà nel riconoscere la nazione di appartenenza degli altri aerei avvistati a distanza in volo durante le missioni belliche. In diverse situazioni si è verificato il problema del cosiddetto “fuoco amico”, ovvero la possibilità di abbattere un proprio collega pilota.

Gli esperti di tattica militare misero a punto un macchinario chiamato “tachiscopio” capace di proiettare su schermo immagini di vari aerei di diverse nazionalità per intervalli di tempo differenti. Inizia così un training per i piloti, chiamati a riconoscere gli aerei nemici proiettati sullo schermo per un cinquecentesimo secondo solamente. I ricercatori di questo esperimento di successo trasferirono queste ricerche nel campo della lettura.

Così nasce la lettura veloce.

mind mapping

Da allora ben 2 presidenti degli Stati Uniti d’America hanno pubblicamente ammesso di ricorrere all’indispensabile tecnica di lettura veloce per affrontare al meglio la mole di tutto ciò che è richiesto leggere a chi ha incarichi presidenziali. I loro nomi sono Franklin D. Roosevelt e John F. Kennedy.

Pin It on Pinterest