Corso di Comunicazione interpersonale

PREMESSE

…per imparare a sviluppare una comunicazione eccellente, in qualsiasi ambito, in qualsiasi momento.
La PNL è arte e tecnologia del cambiamento e si definisce come lo studio “dell’esperienza soggettiva”.
In quest’accezione si intende che ogni esperienza è filtrata dall’interpretazione che una persona attribuisce ad ogni evento; il compito della PNL è studiarne le parti essenziali che danno significato all’esperienza.

La PNL è nata negli anni ’70 ad opera di due studiosi statunitensi, Bandler e Grinder. E’ una branca della psicologia comportamentale che consente di accrescere e sviluppare le qualità umane. Viene quotidianamente utilizzata in medicina, in terapie psicologiche, in ambito sportivo, nella didattica, nella formazione moderna e in campo aziendale.

brandler - grinder

La PNL è un modello di comunicazione che offre strumenti efficaci e sistematici che possono essere applicati in qualsiasi interazione umana per migliorarla. E’ lo studio, attraverso il linguaggio verbale e non verbale, di come “filtriamo” attraverso procedure percettive (i Sistemi Rappresentazionali, le Sottomodalità, i Metaprogrammi) e procedure cognitive (le Credenze, i Valori), le informazioni derivanti dall’ambiente interno o esterno.

La PNL è arte e tecnologia del cambiamento e si definisce come lo “Studio dell’esperienza soggettiva”. In quest’accezione si intende che ogni esperienza è filtrata dall’interpretazione che una persona attribuisce ad ogni evento; il compito della PNL è studiarne le parti essenziali che danno significato all’esperienza.

La PNL ha come obiettivo lo sviluppo di una comunicazione eccellente, per migliorare se stessi, la vita professionale e il rapporto con gli altri.
Nella PNL ci sono due anime, una rivolta alla Psicoterapia, l’altra più collegata alla Comunicazione, e quindi allo sviluppo delle abilità personali.

 

Comunicazione interpersonale

Il corso è rivolto a coloro che credono che tutte le persone abbiano più risorse personali di quanto loro stesse sanno.
L’anima psicoterapeutica si sviluppa con il Rapport (come entrare meglio in rapporto con se stessi e con gli altri), il metamodello linguistico, le tecniche di cambiamento quali la cura rapida delle fobie, la soluzione delle paure, il superamento dell’ansia, la ricerca di nuove risorse, la ristrutturazione delle convinzioni limitanti e tanto altro.

La componente relativa alla Comunicazione PERSUASIVA utilizza le tecniche di Rapport, il metamodello linguistico, le condizioni per raggiungere i propri obiettivi, il saper comunicare la meglio, la negoziazione legata agli affari, lo sviluppo delle abilità linguistiche, il miglioramento delle prestazioni professionali, la crescita della motivazione.

Corso PNL

Perché “Programmazione”: 
in noi, come in un comune computer, c’è un “hardware” (il nostro cervello) ed un “software” (i programmi che installiamo via via crescendo attraverso le esperienze e l’apprendimento).
 Imparare ad “installare” nuovi programmi, più evoluti e rapidi, è uno degli scopi del corso.

Perché “Neuro”:
 perché i processi neurologici sono alla base di ogni comportamento umano.
 E’ possibile imparare a riprogrammare il cervello attraverso l’uso delle neuro-associazioni, responsabili delle attività cognitive e comportamentali di ogni essere umano.

Perché “Linguistica”:
 perché i processi neurologici sono tradotti e rappresentati da un codice linguistico. Il linguaggio, infatti, è prodotto dal nostro pensiero.

Ascoltando attentamente il linguaggio di una persona è possibile definire il modo attraverso cui ha costruito il pensiero e la sua idea di realtà. Questo ci consente di capire meglio le persone e i loro comportamenti.

PNL

La PNL è un modello di comunicazione che offre strumenti e strategie che possono essere applicati per migliorare qualsiasi interazione, con gli altri e se stessi. E’ un viaggio verso il miglioramento, un viaggio metaforico compiuto a bordo di un aereo di cui tu sei il pilota.

Questo percorso formativo chiamato “POWER PNL” è stato progettato e disegnato per realizzare, meglio e prima, tutti quegli obiettivi di miglioramento e cambiamento che fanno parte degli individui e delle organizzazioni.

Dal 1997 questo percorso formativo ha consentito, grazie al suo accurato programma e alla professionalità dei formatori, a centinaia di individui e decine di organizzazioni di crescere e svilupparsi.

Contenuti del corso

  • la comunicazione interpersonale (sistemi rappresentazionali, segnali oculari, comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, mirroring, ricalco, guida, rapport, persuasione, leadership, scrittura efficace)
  • i modelli linguistici (metamodello, uso delle domande, espandere la mappa del mondo, Milton-model, linguaggio ipnotico, deformazioni linguistiche, le ancore)
  • le strategie del successo (risorse, combinazioni, flessibilità, applicabilità, creatività)

Obiettivi del corso

  • Migliorare ed affinare le proprie abilità comunicative
  • Ottenere e generare miglioramenti e cambiamenti duraturi
  • Assumere maggior controllo del proprio comportamento
  • Sviluppo dell’autostima
  • Saper leggere, ascoltare e dare significato alle parole, alla voce e al corpo
Corso PNL

Struttura del corso

Sabato – Domenica
Check-in: 8:45
Mattinata: 9:00 – 13:00
Pausa pranzo: 13:00 – 14:30
Pomeriggio: 14:30 – 17:30
Location: Devero Hotel & Spa

Corso PNL in hotel

Pin It on Pinterest